Progetti attuali per le consultazioni popolari circa la politica di sicurezza: si tratta di temi rilevanti per il nostro Esercito nel 2020

Col SMG Stefan Holenstein, Presidente SSU
(ASMZ – Numero 11, 2019)

Il Consiglio degli Stati ha definito il quadro per la politica di sicurezza nella sua sessione autunnale 2019 .
La decisione di pianificazione per l‘acquisto di nuovi aeroplani da combattimento (NKF) e la revisione della legge sul servizio civile, vanno ora al Consiglio Nazionale. Andremo probabilmente alle urne per votare sui referendum per ambedue i progetti nell‘autunno del 2020 . Per l‘Esercito si tratta di temi di importanza fondamentale.

Continua a leggere

Elezioni federali del 20 ottobre 2019: eleggiamo i candidati giusti !

Col SMG Stefan Holenstein, Presidente SSU
(RMSI – Numero 4, 2019)

Le elezioni federali del 20. ottobre 2019 saranno determinanti per il futuro del nostro Esercito. Solo la sicurezza garantisce stabilità e benessere per il nostro Paese anche in futuro. Assumiamo allora direttamente la nostra responsabilità e possibilità d’influenza, delegando personalità che ci convincano alla nuova Legislatura a Berna. Continua a leggere

Comunicato stampa – La SSU costituisce un gruppo di lavoro per il progetto Air2030

Berna, 17 settembre 2019 – La Società Svizzera degli Ufficiali (SSU) ha deciso in occasione della riunione del proprio comitato direttivo di ieri, di costituire un gruppo di lavoro per il progetto Air2030 in vista della campagna per l’acquisto dei nuovi aeroplani da combattimento.

Continua a leggere

Newsletter SSU I/19

Contenuto
1. Decisione di pianificazione: udienza della SSU il 02.09.2019
2. Attività della SSU in relazione al lancio della campagna Air2030
3. Elezioni federali del 20.10.2019 determinanti
4. Proposta di nomina nuovo Capo dell‘Esercito
5. Programma sulla promozione delle donne in 4 punti
6. USEs – allarme per gli effettivi
7. Rapporto di base : futuro delle truppe di terra
8. Pianificazione assemblea dei delegati SSU 2021 e seguenti
9. Prossimi termini e ringraziamento

Continua a leggere

 

Decisione di pianificazione Air 2030 buona – Volume finanziario, Offset e fattore tempo, tutti critici !

Comunicato stampa

Berna, 16. maggio 2019. – La Società Svizzera degli Ufficiali (SSU) appoggia l’ulteriore procedura oggi presentata dal Consiglio Federale sulla base di una decisione di pianificazione per l’acquisto dei nuovi aeroplani da combattimento (NKF).
Per contro la SSU esprime il proprio scetticismo motivato circa il volume finanziario definito dal Consiglio Federale con una massimo di CHF 6 Mrd. per l’acquisto NKF e la reduzione degli affari offset al 60%. Riteniamo pure critica l’estensione temporale del progetto fino al più tardi ad inizio settembre.

Continua a leggere

Air2030: è in vista una buona soluzione, tempestiva e che può incontrare il consenso della maggioranza

Comunicato stampa

Berna, 2. maggio 2019. – La Società Svizzera degli Ufficiali (SSU) ha preso atto con interesse dei 3 rapporti aggiuntivi che la Signora Consigliera Federale Viola Amherd ha richiesto circa il programma Air2030. Dal punto di vista politico si profila per Air2030 in generale una buona e tempestiva soluzione che può incontrare il consenso della maggioranza.

Continua a leggere

La SSU è dispiaciuta delle dimissioni anticipate del comandante di Corpo Philippe Rebord

Comunicato stampa

Berna, 4. aprile 2019 – La Società Svizzera degli Ufficiali (SSU) è dispiaciuta delle dimissioni a sorpresa ed anticipate del CdtC Philippe Rebord quale capo dell’Esercito (CEs). Essa lo ringrazia per la buona e mirata collaborazione negli scorsi 2 anni e 3 mesi, sempre caratterizzata da un rapporto di fiducia.

Continua a leggere

La SSU prende sul serio la promozione della donna

Comunicato stampa

Einsiedeln, 16. Marzo 2019. – La nuova responsabile del DDPS, la Signora Consigliera federale Viola Amherd, ha approfittato della sua prima prima apparizione pubblica in occasione dell’Assemblea dei Delegati della Società Svizzera degli Ufficiali (SSU) di oggi sabato nella grande sala del monastero di Einsiedeln, per puntualizzare significato ed importanza della promozione della donna nell’Esercito.
La SSU chiede un reale e serio programma di promozione, onde potenziare sostanzialmente la quota femminile nell’Esercito, che da anni ristagna ad un livello basso e preoccupante dello 0.7% .

Continua a leggere